mercoledì 24 luglio 2013

FUFFOLOGIA VO' PROMETTENDO

Perché è deprecabile e pericoloso attribuirsi un falso titolo accademico?Non sono lontani i giorni dell’umiliazione di Oscar Giannino, divenuto icona celeberrima di simile pratica. Al contrario di quanto si possa pensare la pratica è assai diffusa. Essa – oltre a costituire di per se reato e squalificare da un punto di vista umano e professionale il millantatore di titolo – ingenera dei compromessi intellettuali involontari e inconsci in lettori e web nauti.
Da qualche anno imperversa una certa euristica digitale. Nulla è apodittico. Nulla è decisivo. Tutto è relativo meno chi sguazza a pagamento e regna sovrano in questo stato di mollezza intellettuale: l’influencer, spesso fuffologo senza arte ne parte. Personaggi super confezionati, spesso da grosse case editrici, pronte a detonare a seconda della convenienza politica e ideologica. Tempo di scadenza: affidato all’opportunità delle lobbies in causa. Talvolta gli influencer millantatori di titolo ergo fuffologi, mai paghi del proprio bottino di pecunia e visibilità, prendono più mangiatoie parallele (ops, strade) consapevoli che li si seguirà in quanto preparati e competenti circa un determinato argomento. Un auto invito, dunque, a tutti i lettori, a non cedere a comode scorciatoie che inducano l’abdicazione di ogni forma di attitudine critica. Quando le aree di assoluta perizia dell’influencer si moltiplicano esponenzialmente, dalla teologia alla politica, dalla musica alla letteratura, dalla cucina alla poesia attraversando la moda: ecco quello è un chiaro caso di fuffologia a cui in 99 casi su 100 non corrisponde un titolo di studio, perchè, si badi bene, la frenesia di apparire è in rapporto di proporzionalità diretta con la pigrizia di chi non ha avuto costanza, capacità e intelligenza di comprendere l’importanza di compiere un percorso di studi serio.
Non dovrebbe esistere l’atto di fiducia implicito che in vista di novità e avvenimenti ci porta a dire: “se l’ha detto lui dev’essere vero

Nessun commento:

Posta un commento