martedì 24 settembre 2013

Couperose:questa sconosciuta! Mica tanto! Leggi qua.

Oggi la nostra esperta di bellezza, Alessandra Botta, titolare del Centro Estetico "Ali di Bellezza" ci parlerà dei rimedi per la pelle afflitta da couperose care amiche.
-Esiste un rimedio per attenuare i danni del sole estivo sulla pelle couperosica? Sono reversibili gli inestetismi della couperose?
R: Come per ogni inestetismo, anche per la Couperose e le pelli sensibili in genere si dovrebbe sempre agire in prevenzione. Infatti nelle persone predisposte costituzionalmente a questo inestetismo, basta uno stimolo termico, come appunto in estate passare dal caldo esterno agli interni con aria condizionata, per apportare un afflusso maggiore di sangue che dilata questi vasi capillari tanto da superare il loro normale potere elastico e da determinarne poi il loro ingrossamento permanente.
Ecco perché queste persone devono far attenzione ad esporsi al sole, soprattutto quando e più intenso il suo calore. Non sono i raggi ultravioletti ad essere i più nocivi, ma gli infrarossi. Nello scegliere i prodotti solari quindi devono optare per quelli che contengono filtri UVA e UVB, oltre a fare molta attenzione al tipo di alimentazione che si conduce (troppi caffè o bevande calde, spezie e cibi piccati, al bando!) Quindi parliamo si di un danno permanente, anche se in campo estetico e dermatologico esistono macchinari capaci di attenuare (se non eliminare definitivamente) questo tipo di inestetismo.- Quali sono i prodotti specifici che consiglieresti?
R:L'inestetismo che chiamiamo couperose si verifica in pelli generalmente sensibili e fragili, facilmente vittime di fenomeni irritativi: per questo sono indispensabili i prodotti di trattamento specifici, capaci di calmare, idratare e proteggere e limitare il più possibile il peggioramento delle condizioni di stress epidermico.
La linea Sensitive Skin della Janssen Cosmeceutical agisce sia rinfeorzando le difese naturali del film idrolipidico, sia riducendo al minimo quei componenti (come alcool e conservanti) generalmente presenti in altri prodotti, che peggiorano lo stress della pelle. - Ci sono prodotti "da supermercato" di buona efficacia alla portata di qualsiasi tasca?
R: Esistono in commercio numerose linee di preparati messi a punto per pelli dai facili rossori, ma ricordiamo che come sempre il prezzo va di pari passo alla qualità del prodotto che acquistiamo. Quindi inutile aspettarsi grandi risultati da un prodotto che ha una concentrazione insignificante di principio attivo, che diversamente, nei cosmeceutici si trova ad una concentrazione 10 volte superiore.
In linea di massima, parlando di rimedi naturali, possiamo citare il mirtillo (per le proprietà di vasocostrizione) . Gli antociani presenti nel mirtillo, infatti, si agganciano alle tossine che circolano nel sangue e le distruggono, evitando un ulteriore danno cellulare. Oltre al mirtillo tutti componenti lenitivi come aloe, hamamelis, calendula, sono ottimi alleati per calmare i tipici rossori dovuti alla couperose.

Nessun commento:

Posta un commento